Home » News » La scomparsa del dr. Dieter Wagner

La scomparsa del dr. Dieter Wagner

Il ricordo del dr. Tommaso Sgueglia,sindaco di caiazzo

E’ con grande tristezza e commozione che a nome della Città di Caiazzo mi associo al dolore della comunità di Ochtendung, per la perdita del dr. Dieter Wagner fautore del gemellaggio tra le  città  di Caiazzo e  Ochtendung avvenuto nel 1996 e cofondatore dell’associazione “Amici di Caiazzo-Ochtendung”.

Il suo contributo volto al raggiungimento di un clima disteso ispirato ai valori dell’uguaglianza e fratellanza tra i due popoli è stato grandissimo.

Successivamente al gemellaggio, egli ha visitato più volte la nostra città e

si è fatto promotore di molte iniziative per rafforzare le relazioni culturali e   sociali  tra i cittadini di queste due comunità, che da un atto efferato come la strage di 22 inermi concittadini avvenuta il 13 ottobre 1943 sul  Monte Carmignano, a Caiazzo,  sono riuscite  nel difficile intento di far germogliare il seme della pace dalle spine della violenza, concretizzando un’ alleanza che supera ancora oggi le barriere e i pregiudizi politici, annulla il concetto di  supremazia di un popolo nei confronti di un altro e concorre tangibilmente alla crescita di una Europa dei cittadini.

Il nostro gemellaggio è stato indicato come esempio da seguire in un importante convegno sul Rapporto della Commissione Storica italo-tedesca tenutosi a Napoli nel maggio 2013     a cui ho partecipato  per  relazionare  sull’esperienza della nostra comunità.

Le relazioni tra le due città dal 1996 hanno contribuito a costruire il ricordo di una memoria condivisa che non deve mai essere dimenticata e che fa parte ormai della storia della nostra comunità. Dieter Wagner ha dato il suo importante contributo per far si che ciò avvenisse e noi non possiamo e non dobbiamo dimenticarlo.

Ciao Dieter,

                        il tuo esempio sarà un modello da seguire per le nuove generazioni .

                                                                 Tommaso Sgueglia – Sindaco della Città di Caiazzo