Home » News » Visita alla comunità caiatina da parte di un gruppo di “Amici di Caiazzo” in Och

Visita alla comunità caiatina da parte di un gruppo di “Amici di Caiazzo” in Och

Nell’ambito delle attività finalizzate a migliorare i rapporti tra i cittadini delle comunità di Caiazzo e di Ochtendung, dal 28 agosto al 2 settembre.

Un gruppo aderente all’Associazione  “Amici di Caiazzo”, ha soggiornato come di consueto presso alcune famiglie caiatine, partecipando contemporaneamente  alle iniziative programmate

Del gruppo facevano parte, oltre alla presidente Beatrix Wirges con il marito Paul, la segretaria Adelheid Rieping con il marito Ulrich, la Borgomastro Rita Hirsch,     i soci Renato e Marlene Di Vincenzo, Luisa Monreal  e Karin Neideck, Werner Göderz,   Cornelia Grühn e  Yvette May, Lothar Kalter,   Christilde e  Hans Schneider, Guido e    Sabrina Schneider, Heidrun e   Andreas Mülhausen,   Erika e Peter Weiler.

Il programma del soggiorno, preparato dall’Associazione “Amici di Ochtendung”, è risultato  molto gradito e  apprezzato dagli ospiti.

All’arrivo, giovedì   28 agosto, sono stati ricevuti ufficialmente dal sindaco Tommaso Sgueglia  nella Casa Comunale;  il Borgomastro Rita Hirsch ha consegnato una  targa di “Apprezzamento e Ringraziamento” da parte della comunità   di Ochtendung ai quattro caiatini, Tommaso Sgueglia, Nicola Sorbo, Angelo Insero e Oreste Insero, già precedentemente insigniti della Croce di Cavaliere al Merito da parte del Presidente Federale della Repubblica Tedesca.

La  giornata del 29 agosto, trascorsa in una località marina, ha fatto godere  agli ospiti altresì la piacevolezza delle nostre località balneari.

Nella giornata del 30 agosto, le  visite guidate al Palazzo Reale di Napoli  e al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa  sono state apprezzate per il loro contenuto storico-scientifico; la  serata si è conclusa in Piazza S. Stefano, con   una coinvolgente partecipazione, nell’ambito del Festival Jovinelli, all’esibizione dell'Associazione Culturale "Napolincanto" con lo spettacolo "Quelli che.....il varietà" .

La domenica del 31 agosto il gruppo ha partecipato in mattinata alla Santa Messa, celebrata per l’occasione dal Vescovo Monsignor Valentino Di Cerbo e trascorrendo un  pomeriggio di  relax presso le famiglie ospitanti.  

Il 1° settembre una piacevole escursione nella  penisola sorrentina con visita a Sorrento, ha fatto ulteriormente apprezzare le bellezze naturali uniche delle nostre coste.

Il 2 settembre con il rientro a Ochtendung si è chiuso il soggiorno a Caiazzo degli amici Tedeschi consolidando quel rapporto di amicizia nato con il gemellaggio nel 1996.

                                                                                                                                                             Oreste Insero